Facendo seguito alla Circolare n.2 EL/REF/2026 in previsione del REFERENDUM COSTITUZIONALE del 22 e 23 marzo 2026 si illustrano le modalità di voto per gli ELETTORI TEMPORANEAMENTE all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lett. A), della legge 3 novembre 2017, n. 165, il quale, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione ossia entro il 18 FEBBRAIO.
La richiesta può essere consegnata al comune tramite le seguenti modalità:
- inviata tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mara.ss.it
- inviata tramite mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.mara.ss.it
- o consegnata di persona, anche da un soggetto diverso dall’interessato, purché sia allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.
La dichiarazione di opzione per il voto in Italia può essere redatta su carta libera oppure si può utilizzare il modulo ministeriale in allegato al presente avviso, in entrambi i casi, è necessario allegare un documento di riconoscimento in corso di validità e dichiarare l’indirizzo postale estero al quale sarà spedito il plico elettorale, per consentire la votazione, ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del ciato art. 4-bis, resa ai sensi dell’art. 46 – 47 del T.U. di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.